Regina Elena realtà che vale

Si sono appena concluse le giornate aperte in cui la “Scuola Materna Regina Elena” di Offanengo ha avuto l’opportunità di mostrarsi al pubblico. Il Consiglio di Amministrazione, soddisfatto della buona affluenza di visitatori, coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati in questa e altre iniziative che, grazie all’impegno di numerosi volontari e del personale della scuola, vengono da sempre attuate.

Intende ringraziare anche l’intera popolazione offanenghese, che dal 1911, anno della sua fondazione si è mostrata e si mostra costantemente sensibile alle diverse proposte che la Scuola rivolge all’esterno. Senza il sostegno di tutta la popolazione, dei volontari, dell’Amministrazione comunale e del personale che si impegna oltre il “tempo lavoro” non sarebbe possibile raggiungere i prestigiosi traguardi e gli ambiziosi obiettivi che la stessa scuola si pone. La Scuola Materna "Regina Elena" è una scuola paritaria finalizzata alla promozione di un'educazione armonica ed integrale dei bambini attraverso la corresponsabilità con la famiglia il rispetto e la valorizzazione dei ritmi educativi, delle capacità e delle differenze di ciascuno proponendosi come scuola d'ispirazione cattolica. Personalizzazione ed Inclusione sono i tratti che in questi ultimi anni abbiamo voluto sviluppare. Atteggiamenti di sicurezza, stima di sè e fiducia nelle proprie capacità così come conquista dell'autonomia sono coltivati attraverso l’attività quotidiana, progetti e laboratori dedicati.

In particolare laboratori creativi, di manipolazione sensoriale, di acquaticità, di intelligenza numerica e di letto-scrittura, affiancati da laboratori di lingua inglese, educazione religiosa progetti musicali feste ed uscite didattiche. Non dimenticando uno sguardo particolare all’accoglienza e all’inclusione di ciascuno con le proprie diverse esigenze ed attitudini. Recentemente è stata allestita un aula laboratoriale, seguendo le indicazioni forniteci dal referente comunale, dove poter sviluppare interventi educativi che possano richiedere spazi specializzati.

La scuola dell'infanzia è concepita interamente per il bambino, in modo tale da assicurargli la massima cura e la piena soddisfazione di tutti i suoi bisogni e le sue necessità; essere amato e rispettato incondizionatamente, sia nei propri comportamenti sia nel proprio essere interiore.

I genitori, riuniti in un comitato e soci dell’associazione “Scuola Materna Regina Elena” hanno possibilità di relazionarsi con il consiglio di amministrazione e collaborare fornendo le proprie indicazioni e richieste per una gestione sempre più rivolta alle esigenze dei propri utenti.

La comunità delle Madri Canossiane garantisce il servizio educativo attraverso un’azione di animazione e di coordinamento. Grazie ai fondi raccolti dai volontari attraverso “La tortellata sotto le stelle” e la pesca di beneficenza si è provveduto all’acquisto di nuove attrezzature e giochi per gli spazi esterni di cui la scuola è dotata.

La scuola vanta anche un invidiabile servizio di ristorazione interno, con cucina propria, ampi spazi a refettorio e seguendo un menù concordato con i servizi sanitari competenti.

Il consiglio di amministrazione e lo staff operativo tutto, vi attende per raccogliere ulteriori informazioni in merito alla gestione della scuola e per eventualmente concordare una possibile ulteriore visita agli spazi anche in momenti non necessariamente dedicati alle giornate aperte in orari al di fuori dell’attività scolastica.