PER LEGGE, questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Progetto Accoglienza

“…L’ambientamento e l’accoglienza rappresentano un punto privilegiato di incontro tra scuola e famiglia, in quanto forniscono preziose opportunità di conoscenza e collaborazione, che possono venire avviate tramite contatti ed incontri….
È importante la capacità della scuola di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico delle loro emozioni e dei loro familiari nei delicati momenti dei primi distacchi e dei primi significativi passi verso l’autonomia, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti. Ciò in particolare per i bambini che non hanno ancora raggiunto i 3 anni d’età…”
(dalle Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali per i Piano Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuola dell’Infanzia)

La proposta educativa è indirizzata a creare le condizioni ideali per l’accoglienza dei bambini e nel primo periodo scolastico le attività hanno dei ritmi più distesi. Si inizia a familiarizzare con i nuovi compagni, le insegnanti, gli spazi, i materiali, la mensa ed il riposo.