PER LEGGE, questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Progetto Religioso

“…lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite, è perchè a chi è come loro appartiene il regno di Dio…”
(Luca 18, 16)

Il percorso formativo proposto, semplice ed immediato, concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, morale e religioso, accrescendo un corretto atteggiamento nei confronti della religiosità della società di appartenenza rispettando le altre religioni. Il piano annuale è strutturato in base alla scansione del calendario scolastico e tiene conto delle ricorrenze liturgiche. Il progetto mira a favorire, nei bambini, lo sviluppo di tutte le competenze intellettuali, estetico – espressive, motorie, operative, sociali e soprattutto morali, spirituali e religiose, arricchendo così il loro “personale modo di essere nel mondo, di interagire e stare con gli altri, di affrontare le situazioni e risolvere i problemi, di incontrare la complessità dei sistemi simbolici, di gustare il bello e di conferire senso alla vita”.
Le attività in ordine all’insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuiscono a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori. Per favorire la loro maturazione personale, nella sua globalità, i traguardi relativi all’Irc sono distribuiti nei vari campi di esperienza.