Collegialità

Il modello organizzativo di questa scuola, punta alla creazione di un ambiente didattico e relazionale di qualità che, armonizzando i diversi elementi dell'organizzazione scolastica, assicuri ad ogni bambino il benessere psico - fisico e lo sviluppo di tutte le sue potenzialità, ponendo così le basi per il successo formativo.

L'impiego ottimale del personale docente implica la condivisione della responsabilità educativa e didattica, l'armonizzazione delle scelte metodologiche generali e la ripartizione di funzioni ben identificate in una logica di unitarietà, complementarietà e integrazione degli interventi.

La flessibilità tipica della scuola per l’infanzia e la professionalità del personale docente, consente di costruire rapporti organici in un sistema formativo che vede impegnate più persone al servizio degli stessi bambini.

Il gruppo docente, esprime la propria progettualità in forma collegiale.

All’interno del gruppo ogni insegnante lavora mettendo a disposizione del gruppo le proprie competenze e si rende disponibile all’aiuto reciproco.

Condividere idee sull’infanzia e i principi non significa omologare l’attività didattica bensì creare differenziazioni; quindi confronto e arricchimento secondo le Indicazioni Nazionali.