Comunità Educante

La Scuola "Regina Elena" si colloca nel solco della tradizione sviluppando insieme novita' e continuita' di una cultura pedagogica che si confronta costantemente con il dibattito attuale. Affinche' la Scuola sia Comunita' Educante è fondamentale la collaborazione fra:
  • la FAMIGLIA intesa come soggetto cui compete diritto di scegliere, con vera liberta', la scuola e gli altri mezzi di educazione;
  • il BAMBINO inteso come soggetto che deve crescere per ampliare gli orizzonti di vita, nella conquista dell'autonomia e nella realizzazione di se';
  • l'EQUIPE EDUCATIVA intesa come personale educativo, religioso e laico a cui spetta il compito della formazione integrale del bambino, condividendo i valori a cui la Scuola si ispira e le finalita' a cui tende. Al personale educativo è richiesta: preparazione professionale, disponibilita' al lavoro collegiale, apertura al dialogo ed aggiornamento;
  • il PERSONALE AUSILIARIO svolge il proprio lavoro in sintonia con il progetto educativo, collabora con l'èquipe educativa ed instaura positivi rapporti con i bambini e con i genitori.

Progetto educativo: rivisto nell'anno scolastico 2007/2008.
"Alcune parti di questo documento sono tratte da: Progetto Educativo Fism di Brescia".