Inserimento

Il bambino inizia una nuova esperienza che va costruita passo dopo passo... e la scuola accoglie i bambini in modo personalizzato e si fa carico delle loro emozioni e dei loro famigliari nei delicati momenti dei primi distacchi e dei primi significativi passi verso l'autonomia, dell'ambientazione quotidiana e delle costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti.

L'inserimento graduale permette al bambino di stare bene a scuola, perciò è necessario:

• che il bambino capisca che il genitore torna sempre a prenderlo;
  • che la scuola non sia presentata in modo minaccioso;
  • che la presenza a scuola del bambino non sia barattata con false promesse;
  • che i genitori non si preoccupino se il figlio piange, perchè spesso il pianto è segno di liberazione dalle ansie.

Infine è necessario che si abbia FIDUCIA nelle persone a cui sono affidati i bambini, perchè in caso di necessità sono pronte ad informarvi telefonicamente.