Lineamenti di metodo

Le caratteristiche metodologiche che caratterizzano la Scuola dell'Infanzia sono:

• LA VALORIZZAZIONE DEL GIOCO (risorsa privilegiata di espressione, apprendimento e relazione);
  • L'ESPLORAZIONE E LA RICERCA (ruolo guida dell'insegnante);
  • LA VITA DI RELAZIONE (creare relazioni positive e significative);
  • LA MEDIAZIONE DIDATTICA (strumenti e strategie adottate per orientare e sostenere lo sviluppo di ciascun bambino);
  • L'OSSERVAZIONE, LA PROGETTAZIONE E LA VERIFICA (azione pedagogica e professionale).

La progettazione delle attività educative, coerente alla concezione cristiana dell'uomo e della realtà su cui si fonda la nostra scuola fa riferimento alle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati.

Le finalità educative della scuola sono:

• la maturazione dell'identità;
  • la conquista dell'autonomia;
  • lo sviluppo delle competenze

Le attività svolte per raggiungere questi obiettivi sono suddivise in:

• attività di sezione;
  • attività di intersezione;
  • attività di lavoratorio;
  • attività che coinvolgono tutti i bambini della scuola, come gite, uscite nei dintorni della scuola, visite al paese di Offanengo, al Museo ecc.