Norme di Comportamento

NORME PER UNA SERENA CONVIVENZA

• Puntualità nel rispetto degli orari d’entrata (8:30 – 9:15) e di uscita (15:45 – 16:00). Per chi usufruisce del Post-orario entro le 18:00. È consentito ritirare il bambino per necessità e urgenze alle ore 12:30 concordando con l’insegnante firmando il permesso di uscita. È permesso posticipare l’ora di entrata (10:00) con preavviso telefonico solo ed esclusivamente per visite pediatriche e in tal caso i bambini vengono consegnati nell’atrio della scuola alla Coordinatrice o alla segretaria.

COSA OCCORRE ED E' NECESSARIO

• Per facilitare una crescita armonica del bambino/a è opportuno che la frequenza sia regolare e non saltuaria. Avvisare l’insegnante in caso di assenze prolungate.
      • Consegnare il bambino all’insegnante di riferimento evitando di fermarsi più del necessario, in quanto saranno organizzati nell’arco dell’anno scolastico momenti dedicati ai colloqui.
      • Comunicare l’identità della persona che viene a prendere il bambino se diversa dai genitori.
      • Le insegnanti non sono autorizzate PER LEGGE a somministrare medicinali.
      • Le assenze devono essere giustificate dal genitore personalmente all'insegnante di sezione o contattando telefonicamente la scuola.
      • Il menù è predisposto secondo una tabella dietetica approvata dall’ASL. Richieste diverse devono essere giustificate da ricetta medica, con modulo da ritirare all’ASL da parte del genitore.
      • Non dare giochi (biberon) e merende da consumere durante la mattinata.
      • Si chiede un abbigliamento comodo per le giornate scolastiche (no body, bratelle, cinture). Ricordarsi un cambio d’abbigliamento completo: intimo, magliette, pantaloni, scarpe, salviettine umidificate, lenzuola, coperta.
      • Si raccomanda la cura dell’igiene personale del bambino.
      • Per qualsiasi informazione o chiarimento riguardo l’organizzazione della scuola rivolgersi alla Coordinatrice.

ACCOGLIENZA

• Il bambino deve essere consegnato all’insegnante in sezione;
      • Il genitore non deve fermarsi in sezione.

USCITA

• Il genitore non entra in sezione, ma attende ordinatamente che l’insegnante chiami il figlio/a;
    • Per eventuali comunicazioni il genitore attende che la sezione sia vuota;
    • Non si consegnano i bambini a minori;
    • I fratelli in età scolare (elementare e medie) attendono l’adulto nell’atrio.