PER LEGGE, questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Progetto Evento "Scuole dell'Infanzia"

Anche ad Offanengo è sorto nel 2016 il “LABORATORIO DI COMUNITA' FARE LEGAMI” che propone di aggangiare tutte le istituzioni presenti: comune, scuole, parrocchia, oratorio, associazioni, tutti gli enti che, attraverso il loro contributo possono entrare attivamente in un dinamico lavoro di rete sociale finalizzato alla promozione del benessere dei cittadini.

A tale scopo il gruppo operativo di “Fare Legami” ha promosso e finanziato alcune iniziative tra cui un laboratorio di “Fare Legami” ha promosso e finanziato alcune iniziative tra cui un laboratorio di pittura che coinvolgerà i bambini dell'ultimo anno di frequenza delle due scuole dell' infanzia presenti in paese. Attraverso questa esperienza, bambini e insegnanti, sostenuti e guidati dall'artista Giangi Pezzotti, cui rivolgiamo il nostro GRAZIE per la preziosa collaborazione, condividendo il piacere della pittura, collaboreranno nella realizzazione di elaborati pittorici da posizionare, in via definitiva, a decorazione e abbellimento del muretto di recinzione dei giardini pubblici di via Dante Alighieri.

Il laboratorio si svolgerà nel mese di marzo e prevede la suddivisione dei bambini in quattro sottogruppi. Ad ogni gruppo sarà proposto un primo incontro, presso la biblioteca comunale, per l'ascolto di una storia che sarà in seguito ripresa e rielaborata, nel corso delle attività didattiche a scuola, con le insegnanti. Il progetto proseguirà poi con tre incontri, con il pittore Giangi Pezzotti, durante i quali i bambini entreranno nel vivo delle attività liberando emozioni, espressività e creatività attraverso il colore. In un primo momento saranno utilizzati dei grandi fogli di carta e, in seguito, i pannelli predisposti allo scopo finale.

A seguito del laboratorio, in data a destinarsi, sarà inoltre organizzato un evento finale che si propone di coinvolgere, non solo i protagonisti dell'esperienza, ma tutta la comunità. Noi crediamo molto nel progetto, perchè siamo consapevoli dell'importanza che rivestono i legami tra le persone. Siamo assolutamente certi che stringendoci intorno ai nostri bambini, comunicando loro l'importanza che riveste il fare insieme, il cooperare, facendo loro sperimentare quanto più grande possa essere la gioia, se condivisa con altri, con chi insieme ha lavorato e faticato, allora siamo sulla strada giusta per raggiungere il nostro sogno: “poter dire che, la nostra, è una comunità che gira!”

I laboratori si svolgeranno nelle seguenti date:

VENERDI’ 3 MARZO  uscita in biblioteca   9.30/11.30  (1° e 2° gruppo)

VENERDI’ 10 MARZO  uscita in biblioteca   9.30/11.30  (3° e 4° gruppo)

MERCOLEDI’ 15 MARZO laboratorio di pittura 13.15/15.30 (1° e 2° gruppo)

VENERDI’ 17 MARZO laboratorio di pittura 9.15/11.30 (3° e 4° gruppo)

MERCOLEDI’ 22 MARZO laboratorio di pittura 13.15/15.30 (1° e 2° gruppo)

VENERDI’ 24  MARZO laboratorio di pittura 9.15/11.30 (3° e 4° gruppo)

MERCOLEDI’ 29 MARZO laboratorio di pittura 13.15/15.30 (1° e 2° gruppo)

VENERDI’ 31 MARZO laboratorio di pittura 9.15/11.30 (3° e 4° gruppo)

 

Le Insegnanti