PER LEGGE, questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Analisi Contesto Socio-Ambientale

Offanengo è un paese limitrofo alla città di Crema.
L’economia del paese è caratterizzata dalla presenza di imprese di tutti i settori: agricoltura, artigianato, commercio, industria e libera professione, cooperazione sociale.
Mantiene ancora un buon grado di produttività anche se risente dell’attuale grado di congiuntura economica e delle nuove regole del mercato del lavoro. Sempre più nuclei famigliari risentono economicamente di questo andamento.
Si può parlare anche ad Offanengo dell’emergenza delle “nuove povertà” intese come precariato socio-lavorativo.
La popolazione anagrafica negli ultimi anni è in aumento, molte sono le nascite di bambini stranieri, che sono presenti poi nella scuola, portatori delle istanze religioso-culturali dei loro paesi d’origine.
Le famiglie sono di tipo nucleare, cioè con padre, madre ed uno o due figli e possono contare su un certo grado di sicurezza economica che offre loro un tenore di vita buono.
La rete famigliare ha ancora una buona tenuta; in genere i figli che costituiscono un proprio nucleo famigliare possono contare sulla presenza dei genitori quale aiuto nella gestione della neo famiglia. Il rapporto nonno-nipote è ancora molto vivo e carico di contenuti affettivi importanti. Tutto ciò è favorito anche dalla presenza di una salda tradizione religiosa cristiana cattolica.

In paese vi sono: un asilo nido comunale, due scuole materne (una paritaria ed una statale), una scuola elementare statale, una scuola media statale.
Dall’anno scolastico 2000/2001 Offanengo è diventato un Istituto Comprensivo, come prevede la Legge sul Regolamento dell’Autonomia. Esso comprende le scuole statali locali e quelle dei paesi circostanti.

stemmaComune di OffanengoSulla piazza principale del paese si affacciano: la sede del comune e gli uffici comunali, la biblioteca comunale, l’ufficio A.s.l., la Chiesa, la Parrocchia, la farmacia, l’ingresso della scuola statale (materna ed elementare) e di quella paritaria.
In paese comunque vi sono diversi negozi: abbigliamento, generi alimentari, cartolerie, officine meccaniche, dentisti, pediatri ed ultimamente si è visto l’incremento di Supermercati. La presenza di questi ed altri servizi mostrano come Offanengo sia un paese con una struttura urbanistica ed una rete di servizi funzionali per la popolazione locale. Per esempio il comune offre il servizio Biblioteca impegnato in proposte di “accostamento alla lettura” per tutti i bambini che frequentano le scuole dell’Istituto Comprensivo di Offanengo.

All’interno del paese vi è una realtà sociale ricca di spunti aggregativi: diverse associazioni operano in campo sportivo, del volontariato, della famiglia, della parrocchia e della cultura.
Alcuni di questi soggetti hanno incominciato a dialogare nello sforzo di condividere idee e programmi al fine di prendersi carico della crescita della persona all’interno di una comunità più accogliente, consolidando il senso di appartenenza alla comunità stessa.
Vi è una compagnia teatrale amatoriale che coinvolge ragazzi ed adulti.
La comunità cristiana cattolica anima la vita del paese ed organizza iniziative a sostegno delle feste della tradizione religiosa.

Il comune di Offanengo e quello di Crema sono ben collegati con le strade urbane, c’è un discreto servizio di autobus di linea per chi non potesse spostarsi in modo autonomo.
Così le opportunità culturali e commerciali, l’offerta della scuola media superiore della città sono facilmente raggiungibili.