Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
È importante che la scuola accolga i bambini in modo personalizzato e si faccia carico delle loro emozioni e di quelle dei familiari, nei delicati momenti dei primi distacchi e dei primi significativi passi verso l’autonomia, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti.
La proposta educativa è indirizzata a creare le condizioni ideali per l’accoglienza dei bambini e, nel primo periodo scolastico, le attività sono caratterizzate da ritmi più distesi. Si inizia a familiarizzare con i nuovi compagni, le insegnanti, gli spazi, i materiali, il momento del pranzo e del riposo.
Nella Scuola dell’Infanzia i bambini apprendono a organizzarsi gradualmente nel tempo e nello spazio, a partire dai loro vissuti quotidiani di vita familiare e scolastica. In tale direzione si muove il progetto, partendo dall’analisi della giornata del bambino, la conoscenza si amplia alla strutturazione sia dell’aspetto ciclico della scansione temporale (le ore, i giorni, la settimana, i mesi, le stagioni), sia del tempo irreversibile del divenire. Il progetto non esaurisce la complessità del tema e le innumerevoli ipotesi di sviluppo e di connessione con l’esperienza del bambino.
Il progetto didattico annuale include anche alcuni momenti di festa:
• 2 Ottobre: FESTA DEI NONNI E DEGLI ANGELI CUSTODI… la scuola si veste di… TENEREZZA
• Settembre/Ottobre: FESTA DELL’ACCOGLIENZA la scuola si veste di… SALUTI e SORRISI
• Dicembre: NATALE la scuola si veste di… ATTESA
• Febbraio: CARNEVALE la scuola si veste di… ALLEGRIA
• Marzo/Aprile: PASQUA la scuola si veste di… GIOIA
• Marzo e Maggio: PER MAMMA E PAPA’ la scuola si veste di… AMORE
• Maggio: FESTA DI FINE ANNO - FESTA DELLA FAMIGLIA la scuola si veste di… UNIONE e FELICITÀ
Il percorso formativo proposto concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, morale e religioso, accrescendo un corretto atteggiamento nei confronti della religiosità della società di appartenenza rispettando le altre religioni.
In modo ludico i bambini si approcciano anche ad una prima conoscenza della vita di Gesù e ad alcuni racconti e parabole della religione cattolica.
La Scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia pian piano alla scoperta della necessità di stabilire regole condivise di convivenza civile. Il progetto, che è trasversale alla programmazione didattica annuale, vuole trasmettere valori come il dialogo, l’attenzione ed il rispetto verso l’altro, sensibilizzando i bambini ad una cittadinanza responsabile.
La collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale nel percorso educativo del bambino e si traduce in diversi modi:
• nella condivisione dei valori educativi, cui la scuola si ispira e nel confronto reciproco;
• nella disponibilità a sostenere le iniziative funzionali al raggiungimento delle mete educative;
• nella gestione degli organi collegiali;
• nella collaborazione degli stessi genitori durante i momenti di festa della nostra scuola.
Le motivazioni che inducono ad essere favorevoli all’introduzione precoce della lingua inglese nella scuola dell’Infanzia, sono di ordine socio psicologico. I bambini, infatti, sono in un’età in cui l’apertura e l’attitudine verso nuovi apprendimenti sono nel pieno delle loro potenzialità. Inoltre l’apprendimento di un’altra lingua, riveste un ruolo fondamentale nella formazione dell’individuo, perché permette l’acquisizione di strumenti per un confronto diretto tra la propria cultura e le altre e di passare, dalla sfera del proprio sé e del proprio ambiente, alla sfera dell’altro e di tutti gli aspetti culturali che ne connotano la diversità.
In questa prospettiva l’insegnante madrelingua accompagna il bambino ad un primo approccio verso la lingua inglese.
Sono previste attività di diverso tipo tra cui canzoni, letture, racconti e attività grafiche.
Il progetto è pensato per avviare una conoscenza di tipo sensoriale della realtà che circonda il bambino. Vengono proposte diverse tipologie di attività, prediligendo materiale di tipo naturale e destrutturato, che offre infinite possibilità di azione da parte dei bambini coinvolti. In questa prospettiva l’insegnante madrelingua accompagna il bambino ad un primo approccio verso la lingua inglese.
Sono previste attività di diverso tipo tra cui canzoni, letture, racconti e attività grafiche.
Viene svolto presso la palestrina del centro Eden, situata nelle vicinanze della scuola e facilmente raggiungibile a piedi.
Insieme alle esperte, i bambini compiono un meraviglioso viaggio alla scoperta della consapevolezza del proprio corpo e delle sue azioni, che possono trasformare la realtà che li circonda.
Il saggio e divertente Mago Magotto introduce i bambini più grandi ad una prima conoscenza verso i principali concetti logico- matematici, fondamentali prerequisiti per l’accesso alla scuola primaria.
Le insegnanti propongono attività di tipo motorio, sensoriale e grafico, per preparare, il gruppo dei mezzani, alla pre-scrittura, mentre, il gruppo dei grandi, alle competenze relative alla letto scrittura, in previsione del loro futuro ingresso alla scuola primaria.
Il progetto nasce per stabilire una continuità educativa tra i diversi gradi di scuola.
Trasmettere ai bambini la curiosità per i libri e abituarli fin da piccoli all’ascolto dei racconti e delle storie, permette di avere risvolti sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. La scuola propone, durante l’anno, alcuni incontri di letture animate, tenute dal personale della Biblioteca Comunale di Offanengo. Inoltre è presente, all’interno di ogni sezione, una piccola Biblioteca di classe. Una volta a settimana il bambino può scegliere un libro, portarlo a casa per leggerlo con la propria famiglia e restituirlo nel giorno stabilito.
Un fantastico percorso alla scoperta dei mille segreti della fotografia, guidato dal mitico Graziano della Nuova Immagine di Crema.
Sede Legale: Via Conti di Offanengo 25
Partita IVA : 00763140191
Codice Fiscale : 82002190195
Codice meccanografico : CR1A042007
Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati.
Designed by Orpheus Team&Studio