La Scuola dell'Infanzia "Regina Elena" è una scuola paritaria di ispirazione cristiana.
E’ una realtà consolidata all’interno del nostro paese, ed ha appena festeggiato i 110 anni di attività. La scuola svolge un servizio pubblico, senza finalità di lucro, rivolto a tutti i bambini e alle loro famiglie.
STILE EDUCATIVO
La Scuola Materna Paritaria Asilo Infantile “REGINA ELENA” vuole promuovere un’educazione armonica ed integrale del bambino/a attraverso la corresponsabilità con la famiglia, il rispetto e la valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze di ciascuno. I principi fondamentali dell’azione educativa sono:
- Rispetto incondizionato della persona, riconosciuto nella sua unicità.
- Accoglienza e intersoggettività: la scuola favorisce l’accoglienza di tutti/e i/le bambini/e e delle loro famiglie, ne promuove l’incontro e la collaborazione al fine di garantire la costruzione di relazioni positive e significative;
- Partecipazione: consapevole di non esaurire tutte le funzioni educative, la scuola favorisce la partecipazione democratica, l’incontro e il dialogo con le famiglie, prima responsabile sul piano educativo;
- Progettazione e libertà d’insegnamento: assicura la messa in atto di percorsi didattici comuni e personalizzati secondo le esigenze individuali e del gruppo sezione;
- Flessibilità: dell’assetto organizzativo, metodologico, didattico come risposta alla pluralità delle esigenze;
- Sensibilità educativa: per far stare bene a scuola il/la bambino/a, il docente si impegna ad accogliere, rispettare, ascoltare, incoraggiare, aiutare a cogliere le potenzialità e i limiti, a promuovere l’autostima e i processi di socializzazione;
- Continuità: la scuola articola il proprio progetto riconoscendo sul piano educativo la priorità della famiglia, l’importanza del territorio di appartenenza con le risorse sociali, istituzionali e culturali e collabora con gli altri ordini di scuola;
- Collegialità: intesa come capacità di collaborare all’interno di un gruppo di lavoro al fine di creare nella scuola una comunità educante.
- La comunità delle Madri Canossiane garantisce il servizio educativo attraverso un’azione di supporto durante alcuni momenti di vita scolastica (festa dell’accoglienza, la vendita di mazzolini per la festa di Santa Lucia, lo scambio di auguri di Natale, la festa della Famiglia e delle premiazioni di fine anno).
LINEAMENTI DI METODO
Le caratteristiche metodologiche che caratterizzano la Scuola dell'Infanzia sono:
- LA VALORIZZAZIONE DEL GIOCO, intesa come risorsa privilegiata di espressione, apprendimento e relazione;
- L'ESPLORAZIONE E LA RICERCA: L'insegnante accompagna il bambino durante queste esperienze, sostenendone le capacità, le emozioni e le difficoltà, rendendolo parte attiva dell’azione compiuta.
- LA VITA DI RELAZIONE: La scuola è il primo contesto sociale, dopo la famiglia, in cui il bambino ha la possibilità di creare relazioni positive e significative per la sua crescita personale.
- LA MEDIAZIONE DIDATTICA: Gli strumenti e le strategie adottate sono al centro del nostro metodo educativo e sono pensati per orientare e sostenere lo sviluppo di ciascun bambino.
- L'OSSERVAZIONE, LA PROGETTAZIONE E LA VERIFICA sono fondamentali per il nostro team educativo. Solo in questo modo l’azione educativa può essere mirata ai bisogni di ciascun bambino.
- OTTICA INCLUSIVA: Tutte le attività didattiche, sia di sezione che di laboratorio, vengono pensate affinché TUTTI i bambini possano parteciparvi sentendosi parte attiva dell’esperienza proposta.
La progettazione delle attività educative fa riferimento alle seguenti finalità:
- Accogliere e sviluppare armonicamente l’identità di ciascun bambino, promuovendo atteggiamenti di sicurezza e stima di sé.
- Sviluppare e rafforzare l’autonomia.
- Creare occasioni di socialità e di confronto verso l’altro, promuovendo attività di inclusione sociale.
- Sviluppare i primi concetti di cittadinanza, relativi al rispetto e alla condivisione di semplici regole di convivenza civile.
- Accrescere le competenze di ciascun bambino, frutto delle proprie capacità in relazione con la realtà circostante.
- Sostenere la famiglia nelle diverse fasi del percorso educativo del proprio bambino.
Le attività svolte per raggiungere questi obiettivi sono suddivise in:
- Attività di sezione;
- Attività di intersezione;
- Attività di laboratorio con esperti;
- Attività di potenziamento;
- Uscite didattiche;
- Gita di fine anno scolastico.